La nostra storia

La Macelleria Corsino

La storia inizia grazie a un ragazzino ambizioso , sognatore e grande lavoratore di nome Michele Corsino. Si intuiva che dal niente avrebbe fatto qualcosa di importante nella sua vita. La sua passione per gli animali di allevamento fu talmente grande che il padre Salvatore ,quando frequentavano i mercati di bestiame, faceva fare a lui la trattativa per gli acquisti.
Nel 1957 a 16 anni fa una breve esperienza a Tripoli dove inizia ad appassionarsi al lavoro di macellaio. Torna a Palazzolo e nel 1962 con molti sacrifici riesce ad aprire la macelleria in piazza del popolo. Dopo qualche anno , affascinata da questo mestiere , lo affianca la moglie , lasciandolo così più libero per potersi dedicare anche ai sui allevamenti di suini e bovini.

Questo fu ed è tutt’oggi il punto di forza dell’ azienda , cioè la convinzione che la genuinità e il prodotto bio , sono alla base della qualità. Continuò così sempre più ad ingrandire gli allevamenti. Nel ’78 trasferisce la macelleria in via Garibaldi , zona S. Paolo , di fronte alla balconata più lunga in stile barocco. Sono gli anni d’oro per la macelleria . La famiglia si ingrandisce e anche i figli si introducono nel lavoro. Via via si specializzano, l’azienda cresce, e si arriva all’acquisto del Feudo Bauly, con il quale prende il volo. Qui, data l’elevata estensione dei terreni come il famosissimo Bosco di Bauly, ( 62.00 Ha) vengono allevati bovini e soprattutto il Suino Nero Siciliano, da cui nasce la “salsiccia Presidio slow food”nel 20…

X
×